Mirabelli: Confronto per fare luce su indiscrezioni decreto
‘Verso il decreto sul gioco d’azzardo’ è il titolo dell’incontro, organizzato dal gruppo del Pd al Senato, che si terrà lunedì 16 a Milano con il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta proprio sul tema del riordino della normativa sui giochi e della prevenzione delle ludopatie. All’iniziativa, che si svolgerà dalle 10.00 presso la Sala della Cavallerizza del Teatro Litta (Corso Magenta, 24) e sarà coordinata dal senatore Franco Mirabelli, capogruppo del Pd nella Commissione Antimafia e parlamentare milanese, interverranno, tra gli altri: Riccardo Bonacina, direttore di Vita; Maurizio Carbonera, coordinatore della campagna ‘Mettiamoci in gioco’; Emilia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità del Senato; Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco di Milano; Maria Ferrucci, vicepresidente di Avviso Pubblico; Angela Fioroni, segretaria Legautonomie Lombardia; Paola Petracca, Presidente Acli Milano.
‘Abbiamo chiesto al sottosegretario di confrontarsi a Milano con i vari soggetti che sono intervenuti sulla materia – spiega Franco Mirabelli – per capire qual è l’orientamento del Governo e fare luce su alcune indiscrezioni che sono giunte e che non hanno conferme nella bozza di decreto. Rendere più stringente la normativa delle sale giochi e arrivare a una riduzione delle macchine nei locali pubblici sono sicuramente due principi a cui fare riferimento. Mi auguro che si arrivi a una legislazione chiara e non interpretabile sul gioco, che valga per tutto il territorio nazionale, garantisca la tutela dei minori e dei più deboli e riduca il numero di apparecchi da gioco con vincita in denaro, accessibili nei locali pubblici. Una normativa che, nell’autorizzare l’apertura delle sale, faccia comunque riferimento a una legislazione che garantisca l’antiriciclaggio, la tutela della legalità, lasciando alle questure e ai ministeri competenti il ‘comando’. Mi aspetto anche che si apra un confronto con i comuni, che consenta di garantire un ruolo serio agli amministratori locali, dopo aver stabilito, però, regole uguali su tutta la Penisola’.
Parteciperanno anche: Alessandro Alfieri, segretario Pd Lombardia, Carlo Borghetti, consigliere regionale della Lombardia; Pietro Bussolati, segretario Pd metropolitano milanese; Lorenzo Gaiani, presidente Lagautonomie Lombardia.

Ne Parlano