Ammirevole reazione della popolazione
‘Una tragedia terribile. Il bilancio del maltempo nelle zone della Valle Roveto e della Marsica è stato pesantissimo. È costato due vite umane, quelle di Adonia Sabatini e Giovanni Tolli, morti mentre cercavano di mettere in salvo le loro abitazioni dalla furia delle acque. Una notizia davvero dolorosa. Rivolgo ai familiari delle vittime il mio cordoglio e la mia vicinanza, così come esprimo la mia solidarietà e il mio sostegno all’intera popolazione colpita da questa tragedia’. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo.
‘Sono ingenti – prosegue Stefania Pezzopane – anche i danni provocati alla popolazione, alle abitazioni, all’agricoltura e alle attività produttive. Mi sono immediatamente attivata per sostenere la richiesta urgente dello stato di calamità nazionale. In queste ore sono in costante contatto con il ministero dell’Economia e con il sottosegretario De Micheli, con il presidente della Regione Abruzzo D’Alfonso e il vice presidente Giovanni Lolli, con i consiglieri regionali del territorio che stanno lavorando per fare una prima stima dei danni, con i sindaci della Valle Roveto e della Marsica colpiti dal maltempo e anche con alcuni colleghi senatori dell’alto Lazio, altra regione colpita, per attivare tutti gli strumenti d’intervento necessari, compresa la possibilità di inserire nella prossima legge di Stabilità le misure di sostegno necessarie.
La reazione della popolazione è stata ammirevole – conclude la senatrice – Tutti si sono messi al lavoro, per essere di supporto ai volontari e per ripristinare quanto prima una situazione di normalità. Anche nella ennesima tragedia si dà prova di grande umanità e solidarietà’.

Ne Parlano