“Il 25 aprile è, da sempre, una giornata del ricordo, della riconoscenza verso quelle migliaia di donne e uomini che si batterono per la libertà, per la nostra libertà. Ma è anche  una giornata di festa nazionale, che fa parte dell’ identità del popolo italiano. Una giornata di impegno per far vivere nell’oggi quegli ideali e quei valori universali di rispetto della persona, della sua dignità e integrità affermati dopo la lotta di liberazione e sanciti poi in quello splendido documento che è la nostra Carta costituzionale”. Lo scrive la senatrice Pd Valeria Fedeli, capogruppo in commissione Diritti umani.
Il valore del 25 aprile non è un ricordo storico – continua Fedeli –  ma è ciò che definisce chi siamo. È un momento decisivo della nostra storia, che dobbiamo ricordare proprio per non perdere noi stessi. È un valore di ogni giorno, che lega passato e presente, che guarda al futuro.
Perché non c’è futuro senza memoria. Senza la memoria di chi, senza distinzioni di parte, decise di battersi per un solo orizzonte comune: l’Italia, la nostra libertà, i nostri valori. Per restituire agli italiani il senso pieno, positivo, partecipato di essere un solo Paese, una sola comunità.
A loro e a tutti i caduti della Resistenza, ai partigiani che hanno sacrificato la propria gioventù e spesso la propria vita per dare all’Italia un futuro democratico, va la nostra gratitudine. A tutti noi l’augurio, in tempi in cui aumentano i rischi di disgregazione sociale, morale, economica, di trovare ogni giorno le ragioni, la forza, il coraggio e la responsabilità di un impegno per far vivere, oggi, quei valori e quei principi che la lotta di Liberazione ci ha consegnato e su cui si fonda la nostra Costituzione”.

Ne Parlano