Oggi, giovedì 28 febbraio alle ore 12.00, presso la sala Caduti di Nassiriya del Senato, sarà presentata la pubblicazione “Noi sloveni in Italia” a cura delle associazioni SKGZ (Unione Culturale Economica Slovena) e SSO (Confederazione delle Organizzazioni slovene) in collaborazione con l’Istituto Sloveno di Ricerche. All’evento interverranno i senatori Tatjana Rojc (PD) e Gianclaudio Bressa (Gruppo Autonomie).
La pubblicazione “Noi, sloveni in Italia” è divisa in otto capitoli e fornisce una descrizione complessiva della comunità slovena in Italia oggi: area di insediamento, storia, situazione linguistica, disposizioni in materia di tutela, rappresentanza politica, istruzione ed attività.
Il libro è redatto in tre lingue, sloveno, italiano e inglese, ed è arricchito da numerose fotografie che accompagnano il lettore alla scoperta del sistema organizzativo degli sloveni in Italia. La pubblicazione è composta da oltre cento pagine.
In precedenza, i presidenti delle associazioni apicali slovene SKGZ e SSO, Rudi Pavšiè e Walter Bandelj e i senatori Rojc e Bressa saranno ricevuti dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.


Ne Parlano