Sfida per il Parlamento più giovane e rinnovato della Repubblica
“Il Parlamento più giovane e rinnovato della storia della Repubblica intraprende oggi una sfida che nessuna altra generazione di politici è riuscita a portare a termine. A solo un mese dall’insediamento del governo Letta, parte, infatti, un processo di riforma ambizioso che vogliamo concludere, in tempi certi, con una nuova architettura costituzionale, in grado di fare finalmente riavvicinare i cittadini e le istituzioni”. Lo dichiara il sen. Francesco Russo dell’ufficio di presidenza del gruppo Pd, in relazione all’approvazione della mozione di maggioranza sulle riforme costituzionali.

“Proprio il risultato delle recenti elezioni amministrative – continua il senatore PD – ci dice, ancora una volta, che non possiamo più fingere o perdere tempo. Troppo alto è il rischio di una ‘democrazia dimezzata’ in cui solo un cittadino su due si sente interpellato e rappresentato dalla politica Per questo chiediamo agli italiani di seguire, passo dopo passo, il lavoro delle Camere nei prossimi mesi. Il ruolo del ‘cittadino arbitro’, dall’insegnamento di Roberto Ruffilli, è per noi centrale’.

‘Perché non ci siano pause o timidezze di alcun genere nel percorso verso le riforme necessarie al nostro Paese – conclude Russo – a partire dalla riduzione del numero dei parlamentari, il superamento del bicameralismo perfetto e della vergogna del Porcellum, che toglie ai cittadini il diritto di scegliere”.


Ne Parlano