“Gli agricoltori le cui colture sono colpite dalla cimice asiatica e tutti i cittadini che nei fine stagione vedono le loro abitazioni invase dalla cimice, chiedono che il Ministro dell’ambiente Sergio Costa emani quanto prima il decreto necessario a mettere le regioni in condizione di poter richiedere l’immissione in natura delle specie e delle popolazioni non autoctone. E’ il caso della vespa antagonista della cimice asiatica che il Crea e molti enti di ricerca stanno verificando come possibile soluzione al disastro che stanno facendo sia direttamente sulle colture sia ambientale per i trattamenti antiparassitari che hanno motivato per contrastarla”.
Ad affermarlo è il senatore Pd Mino Taricco, capogruppo Pd in commissione Agricoltura a palazzo Madama. che prosegue “per questo oggi in Commissione abbiamo approvato una Risoluzione di indirizzo del Senato che chiede al Governo di fare presto, accelerando tutte le procedure previstele dall’iter autorizzativo, per poter ancora intervenire nei limiti del possibile, già nel 2019”.
“Sono da sempre convinto – conclude Taricco – che la lotta biologica in casi come quello della Cimice asiatica che ha causato danni enormi alle colture, sia l’unica soluzione possibile, anche perché tutte le altre forme di lotta hanno dimostrato tutti i loro limiti e le controindicazioni sia in termini di efficacia sia di ricadute negative sulla qualità del prodotto sia nei confronti dell’ambiente e indirettamente della salute”.


Ne Parlano