“A Strasburgo ho trovato un clima positivo. C’è la voglia di affrontare i temi più critici. Ricordiamoci che per tutelare gli interessi strategici dell’Italia dobbiamo passare dalla Ue”.
Alessandro Alfieri Senatore Pd e Capogruppo in commissione Esteri al Senato racconta a Radio Immagina la prima riunione della Conferenza sul futuro dell’Europa che si è svolta a Strasburgo.
“Dai cambiamenti climatici all’uscita dalla crisi economica e pandemica, dalla lotta alla criminalità internazionale fino alla la gestione dei flussi migratori, dobbiamo sapere – spiega Alfieri – che serve una dimensione europea che ci permetta di affrontare le sfide internazionali. Purtroppo molto spesso tutto ciò è bloccato dal meccanismo dell’unanimità, è chiaro ed è necessario invece poter decidere a maggioranza qualificata, ascoltando tutti ma senza essere bloccati. Per esempio sul tema dei flussi migratori, l’Italia non può continuare ad essere lasciata sola e i paesi dell’est devono fare la loro parte. Il vincolo di solidarietà è la base dell’Unione Europea, sostenersi per affrontare le grandi sfide”.
“Insomma – conclude – l’obiettivo è che il vertice non sia solo la sintesi di un grande talk a livello europeo”.


Ne Parlano