“Una sfilza di fallimenti simile è davvero incredibile. Se non fosse per il rispetto che dobbiamo a chi è in attesa del vaccino, bisognerebbe andare a protestare in forma permanente sotto Palazzo Lombardia. Fontana è scomparso, salvo far dimettere i vertici di Aria, emanazione dei vertici leghisti. E’ come se avessero licenziato loro stessi”. Lo ha detto il senatore del PD Alessandro Alfieri a Radio Immagina, la webradio del Pd.
“Non si può neanche più chiedere scusa e basta. Devono ammettere il fallimento – ha proseguito – e passare la palla. Trasferiscano la gestione al livello nazionale, hanno dimostrato di essere incapaci, e di mezzo ci sono andati gli anziani, le tante donne e uomini che aspettano di fare il vaccino e non sanno neanche quando lo faranno. Nel weekend abbiamo assistito a all’ennesima débacle”.
“Il problema della Lombardia – ha concluso Alfieri – è nei servizi sanitari sul territorio, nel rapporto con i medici di base, nei dipartimenti di prevenzione e igiene che sono stati smantellati. E’ venuto fuori il bluff del sistema lombardo che, di contro, ha fortunatamente un buon sistema ospedaliero che in parte ha arginato quello che è un vero e proprio disastro. Ma ci sono dei chiari responsabili per questa situazione”.