“Voteremo a favore di tutte le missioni internazionali, sia sul fronte Est che su quello Sud, che hanno come obiettivo la pace e la stabilizzazione di quei territori, tranne quella a sostegno della guardia costiera libica. Non possiamo stare zitti sulla violazione dei diritti umani, i nostri valori costituzionali valgono anche quando operiamo all’estero”. Lo ha detto il sen. Alessandro Alfieri, capogruppo Pd in commissione Esteri e Difesa, in dichiarazione di voto sul decreto missioni.
“Abbiamo l’ambizione di tenere insieme la stabilità della Libia e la tutela dei diritti umani anche nei teatri più complicati e difficili – ha aggiunto – Dobbiamo portarci dietro i principi della nostra Costituzione anche quando operiamo sullo scenario internazionale. Se non lo facessimo verremmo meno alla nostra storia, ai nostri valori ai nostri principi”.
“Vogliamo dare un segnale forte alla Guardia costiera libica – ha concluso Alfieri – che ha violato ripetutamente i diritti umani, si è resa protagonista di stupri e violenze. Non possiamo stare zitti, abbiamo il dovere di dire che qualcosa lì deve cambiare”.