“Fa semplicemente sorridere l’affermazione del sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano che parla di complotto per fermare la leadership italiana in Libia. La verità è che il nostro governo è stato in questi mesi totalmente assente sullo scenario libico e africano ed è isolato in Europa.
Ad affermarlo è il senatore Alessandro Alfieri, capogruppo Pd in commissione Esteri a Palazzo Madama che prosegue “In Libia in questi mesi non c’è stata nessuna leadership italiana: lascino stare la teoria dei complotti e si impegnino a ricostruire la collaborazione con i principali paesi europei e gli Stati Uniti, perché solo lavorando di squadra ed evitando azioni muscolari e ricatti nell’area del Mediterraneo si possono prendere iniziative efficaci in Libia”.
“Il ministro Minniti ha fatto la spola di continuo con la Libia per sostenere il percorso di riconciliazione nazionale. Salvini deve capire che la politica estera – conclude Alfieri – è una cosa seria: non la si fa in Tv o sui social, ma con la presenza continuativa in Libia, a Bruxelles e nelle istituzioni internazionali”.