“Il sistema turistico della Capitale è uno dei motori principali dell’economia romana, laziale e nazionale”. È quanto afferma in un comunicato il senatore del PD Bruno Astorre. “Affinché questo meccanismo continui a funzionare è essenziale che tutti gli ingranaggi che lo compongono siano in connessione e dialoghino tra loro.La contrapposizione di queste ultime ore tra gli operatori del trasporto turistico e la giunta capitolina non va affatto nella giusta direzione, anzi immette elementi di discordia di cui nessuno sentiva e sente il bisogno.
La potestà regolamentare spetta al Campidoglio – prosegue Astorre – e deve essere esercitata pienamente, ma essa non può prescindere da un dialogo di merito con le categorie interessate, compresa quella degli operatori dei bus turistici.
Non si risolvono i problemi usando la clava. Allo stesso tempo non si può paralizzare il Centro Storico per far sentire la propria voce. Ci si metta seduti attorno ad un tavolo – conclude Astorre – e si trovi un punto di mediazione alto e giusto, a tutela del lavoro e dell’ambiente, del diritto alla mobilità ed a difesa del settore turistico”.


Ne Parlano