“Ancora un malfunzionamento al Portale degli Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione, cuore pulsante per la gestione degli approvvigionamenti pubblici.
Proprio in questi giorni di chiusura dell’anno i Comuni si trovano di fonte a gravi e ripetuti disservizi, che causano paralisi operative nelle amministrazioni di tutta Italia e relative preoccupazioni per la contabilità delle stesse. Il recente down del portale si aggiunge a una lunga serie di malfunzionamenti che hanno caratterizzato l’intero anno”. Lo denuncia il senatore del PD Lorenzo Basso con un’interrogazione al ministero dell’Economia.
“Ogni blocco del sistema – aggiunge – comporta il fermo della macchina organizzativa pubblica, il mancato approvvigionamento di beni spesso essenziali e, soprattutto, una crescente sfiducia nei confronti dello Stato. La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione non può restare un annuncio vuoto, né essere lasciata in balia di un sistema inefficace”.
“Per questo come PD – conclude Basso – abbiamo presentato un’interrogazione per conoscere le cause di questi continui disservizi e le misure che si intende adottare.
Di fronte a un Paese che attende risposte, l’inefficienza del Governo rischia di condannare l’amministrazione italiana a uno stallo permanente. È fondamentale investire nelle principali infrastrutture digitali del Paese, piuttosto che pianificare l’assegnazione di risorse pubbliche per servizi al di fuori dell’Europa”.


Ne Parlano