Il Sen. Lorenzo Basso, Vicepresidente della Commissione Trasporti e Innovazione Tecnologica del Senato, esprime il proprio plauso e sostegno per l’importante operazione condotta dalle Polizia Postale contro una vasta rete di pirateria informatica, che coinvolgeva oltre 22 milioni di utenti in tutta Italia. L’inchiesta ha portato allo smantellamento di un’organizzazione criminale che, attraverso i cosiddetti ‘pezzotti’, forniva illegalmente servizi di streaming e al contempo esponeva a gravi rischi la sicurezza informatica dei loro dispositivi.
“Questa operazione rappresenta un’azione concreta nella lotta alla pirateria informatica e mette in luce due aspetti di estrema gravità: il finanziamento della criminalità organizzata da parte dei cosiddetti ‘pezzotti’ e i rischi diretti per gli utenti che, inconsapevolmente, si espongono a pericoli informatici gravissimi. I ‘pezzotti’ non sono solo strumenti di pirateria, ma vere e proprie porte di accesso per organizzazioni criminali, che possono rubare dati personali e sfruttarli per scopi illeciti”, ha dichiarato il Sen. Basso.
“La recente approvazione della legge anti-pirateria, di cui sono stato promotore (DDL 627 e abbinati), nasce proprio dall’urgenza di combattere questi fenomeni in modo rapido ed efficace. Tuttavia, è essenziale mantenere alta la vigilanza e fare campagne di formazione e di sensibilizzazione nelle
scuole e nelle università perché la pirateria non è solo un pericolo per l’economia legale ma anche e soprattutto per la sicurezza delle persone e della nostra società”, ha aggiunto.