“La Commissione Bilancio del Senato ha approvato ieri l’emendamento che include le produzioni ittiche all’interno dei contratti di sviluppo finanziabili, ovvero finanziamenti agevolati per investimenti volti al rafforzamento della struttura produttiva del Paese, che potrebbero rappresentare il volano per una crescita dimensionale e qualitative delle imprese ittiche nazionali’. Ad affermarlo è la Senatrice Pd Maria Teresa Bertuzzi componente della commissione agricoltura di Palazzo Madama e firmataria dell’emendamento.
‘Nell’economia ittica nazionale – spiega la parlamentare democratica- i settori della trasformazione e commercializzazione sono quelli che necessitano di maggiori investimenti sia per la mancanza di risorse finanziarie, sia per l’incapacità delle imprese di fare rete ed usufruire di economie di scala. Grazie all’approvazione di questo emendamento gli interventi per l’accesso al mercato dei capitali, saranno prioritariamente rivolti non solo a giovani imprenditori agricoli di età compresa tra i 18 e i 40 anni, come precedentemente previsto dalla norma in esame, ma anche ai giovani imprenditori ittici’.
‘Un ulteriore passo avanti -conclude Bertuzzi – per un settore che ha ampi margini di sviluppo per l’economia del nostro Paese’.

Ne Parlano