“L’Italia ha i conti pubblici in ordine e un’economia finalmente in decisa ripresa. Gli ultimi dati diffusi dall’Istat confermano che il Paese si trova oggi nelle condizioni di guardare al futuro con maggiore fiducia e con la consapevolezza di essere in grado di migliorare ulteriormente i propri fondamentali. Un Paese in queste condizioni economiche, sociali e di finanza pubblica può guardare al futuro con maggiore fiducia rispetto al recente passato”.
Ad affermarlo Giorgio Santini capogruppo PD in commissione Bilancio al Senato
che ha espresso il voto positivo del suo gruppo sul resoconto dell’assestamento del bilancio 2017.
“Sul fronte della finanza pubblica – ha ricordato l’esponente Dem veneto – l’assestamento 2017 ci conferma che i conti pubblici sono in ordine.
Il deficit pubblico è sotto controllo e l’avanzo primario, pur in diminuzione, è fra i migliori tra i paesi membri dell’Unione europea”.
Elemento che, secondo il senatore del Partito Democratico, va a confermare
“ la sostanziale tenuta dei nostri conti pubblici e soprattutto la ritrovata credibilità internazionale del paese che si riflette nella positiva caduta dei tassi d’interesse sui titoli del nostro debito pubblico. Lo spread non rappresenta più un elemento di tensione”.
Anche sul versante della produzione industriale, i dati sono incoraggianti.”L’economia è avviata verso un percorso di crescita duraturo”, fa sapere Santini “la produzione industriale ha registrato a luglio una crescita su base annua del 4,4% e le prospettive per i prossimi mesi sono ulteriormente positive”.
Positivi anche i numeri relativi all’occupazione “Il mercato del lavoro appare in netto miglioramento in tutte le sue componenti.Dal lato dell’offerta di lavoro, nel secondo trimestre del 2017 l’occupazione presenta una nuova crescita congiunturale di 78 mila unità (+0,3%) dovuta all’ulteriore aumento dei dipendenti (+149 mila, +0,9%), in oltre otto casi su dieci a termine (+123 mila, +4,8%). Il tasso di occupazione cresce di 0,2 punti rispetto al trimestre precedente”.
E, in continuità con il lavoro positivo del Governo Renzi, il presidente Paolo Gentiloni, che ha messo in atto importanti provvedimenti contro la povertà e per favorire gli investimenti, potrà presentarsi in Europa “per affermare, nei fatti, che la crescita e l’occupazione sono la nostra priorità assoluta, per affermare che la flessibilità può rappresentare un valido strumento per conseguire maggiore crescita e stabilità finanziaria, e sta lavorando per predisporre una manovra finanziaria coraggiosa, determinata, che coniuga l’esigenza della crescita con quella della tenuta dei conti pubblici”. Del resto, la ricetta è già scritta ed è chiara, assicura senatore:”Il cuore dell’agenda del Governo si sta concentrando su un forte sostegno all’occupazione giovanile e ai motori della crescita, con la riattivazione degli investimenti pubblici e privati, oltre che alla riduzione delle disuguaglianze. Questo è il punto: i nostri sforzi oggi devono andare verso tutto ciò che può far crescere l’economia, creare il lavoro e rafforzare la coesione sociale” .


Ne Parlano