“Che brutta immagine quella del sindaco di Livorno Filippo Nogarin che prima si accoda ai tanti sindaci che hanno annunciato di aprire i loro porti per accogliere la nave Aquarius, poi, però, dopo qualche telefonata dei vertici del Movimento 5 Stelle, si immagina, cancella il post.
Cancella il post, come se quelle centinaia di uomini, donne e bambini non fossero più in mezzo mare. Come se cancellare quel post non equivalesse a voltare la testa dall’altra parte, a smettere di essere umani. Esattamente quel che aveva detto di non voler fare.
Cosa ne pensa di questo ennesimo atto il Presidente della Camera Giuseppe Fico, che, secondo il post di Nogarin, era stato informato della lodevole azione (poi ritirata) del sindaco di Livorno?
E vista la tanto decantata trasparenza dei 5 stelle, ci dicano, cosa è successo tra la pubblicazione del post e la sua cancellazione? I cittadini hanno diritto di sapere se il MoVimento la pensa come la Lega sui migranti o se i suoi leader non hanno la forza di imporre le proprie idee.
Infine, una postilla per il sindaco Nogarin: si ricorda di essere stato eletto dai cittadini e di non essere alle dipendenze di Salvini e Toninelli? Gradiremmo una risposta”. Lo dichiara la senatrice Caterina Bini, componente dell’ufficio di presidenza del gruppo Pd al Senato.