“La scelta di celebrare a Foggia il 252° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza rappresenta un segnale importante e non scontato. È il riconoscimento dell’impegno comune per un territorio che conosce il valore della legalità e della presenza dello Stato e che continua a misurarsi con sfide complesse nel contrasto a ogni forma di criminalità. La Guardia di Finanza è uno dei pilastri della Repubblica. È presidio di legalità, di giustizia economica e di tutela dell’interesse collettivo. La difesa delle imprese oneste dalla concorrenza sleale dell’illegalità, il contrasto all’evasione fiscale, alle frodi, al riciclaggio e alle infiltrazioni criminali nell’economia rappresentano una battaglia che deve unire tutte le istituzioni. È una sfida che lo Stato affronta ogni giorno grazie al lavoro straordinario delle donne e degli uomini della Guardia di Finanza, in collaborazione con la magistratura e con le altre forze di polizia. Oggi la lotta alla criminalità organizzata non riguarda soltanto il controllo del territorio, riguarda sempre di più la capacità di colpire gli interessi economici delle organizzazioni criminali, di prevenire le infiltrazioni nei mercati, di difendere la trasparenza e la correttezza della vita economica e finanziaria del Paese. Per questo il ruolo della Guardia di Finanza è strategico non solo per la sicurezza, ma anche per la coesione sociale, la crescita e lo sviluppo. E per Foggia e per la Puglia questo impegno assume oggi un valore ancora più significativo. Al Generale De Gennaro e a tutte le donne e gli uomini della Guardia di Finanza va il nostro ringraziamento per il servizio reso al Paese con professionalità, competenza e spirito di sacrificio. Alle istituzioni spetta il dovere di continuare a garantire loro strumenti, risorse e sostegno adeguati. Da Foggia arriva oggi un messaggio chiaro: la legalità non è soltanto un principio da difendere. È la condizione indispensabile per garantire libertà, diritti, sviluppo e futuro alle comunità. Ed è una responsabilità che deve unire istituzioni, forze dell’ordine, imprese e cittadini in un impegno comune e quotidiano”. Così Francesco Boccia, presidente dei senatori del Partito Democratico, a margine della cerimonia per il 252° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza svoltasi a Foggia.
Pubblicato il
in Comunicati Stampa, Giustizia, Interno, Stampa