Tensioni Conte-Calenda ieri sul palco del congresso della Cgil, durante il confronto tra opposizioni? “Ho apprezzato l’affetto dimostrato a Schlein, non mi sono concentrato sugli altri”. Così Francesco Boccia (PD), a L’Aria che tira.
‘Il tavolo di coordinamento politico proposto ieri da Schlein alla Cgil mixa, con la freschezza della sua età, le ragioni delle istituzioni e la piazza, la strada, la mobilitazione, luogo in cui vive la sinistra che si è ritrovata con la leadership di Schlein. Tutto questo entra in Parlamento, e la prima dimostrazione è stato il question time con Meloni”.
:Impegno massimo del Partito democratico, con Elly Schlein, per l’introduzione del salario minimo e speriamo che gli altri partiti all’opposizione capiscano che su questi temi un forte coordinamento politico in Parlamento puo’ mettere con le spalle al muro la destra che e’ contraria”. Cosi’ Francesco Boccia, senatore PD, in diretta a L’aria che tira, su La7. “Una parte del sindacato non e’ d’accordo? No se su questo tema si fa chiarezza, come sta facendo la segretaria del Pd dicendo che sotto una certa soglia non e’ piu’ lavoro, ma sfruttamento. Nessuno – aggiunge – dev’essere pagato meno di una certa soglia, la stessa che garantisce la dignita’ e il sindacato, che si batte correttamente per tutelare e rafforzare i contratti collettivi, sa che ci sono alcuni milioni di lavoratori non raggiunti e che vanno tutelati. Quando ci confronteremo nel merito saremo sicuramente d’accordo. Il mondo, in cui le diseguaglianze aumentano sempre piu’, va nella direzione indicata dalla segretaria Schlein”, conclude.


Ne Parlano