“Ieri non abbiamo capito una cosa: AlMasri è stato scarcerato per errori di Nordio? Allora il ministro si dovrebbe dimettere. E’ stata fatta una scelta politica? Allora deve venirne Giorgia Maloni a spiegarla. Invece scappa. Chi ha dato l’ordine? Ieri non lo abbiamo capito. I ministri si sono contraddetti tra di loro. Per Nordio, Almasri non era
pericoloso e a sbagliare è la Cpi. Per Piantedosi, era una minaccia. La verità è che Nordio ha scarcerato un criminale. Di chi è la colpa? E, cosa altrettanto grave, ieri Nordio ha descritto e annunciato un conflitto pesante con la magistratura e con la CPI. La verità è che il governo non sopporta le regole e ora ha aperto un conflitto in sede internazionale con la Corte che ci isola ancora di più nel contesto internazionale.
La politica migratoria si fa lavorando con l’Europa. Se si pensa di gestire l’immigrazione irregolare con accordi ‘sovranisti’ con regimi criminali e con le deportazioni in Albania, come fa il governo Meloni, gli sbarchi aumenteranno, come sta accadendo”. Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia.

SalvaMilano: Boccia (Pd), “Lavoriamo per provvedimento equilibrato che tuteli lavoro Sala e Paese”

“In Italia c’è il bicameralismo e non c’è nulla di male che venga fatta una discussione approfondita su una legge nel passaggio da un ramo all’altro del Parlamento. Ora al Senato sono in corso le audizioni. Finite le audizioni vedremo come avanzare le nostre proposte. Ci sono posizioni diverse nella maggioranza e nell’opposizione. Per quello che ci riguarda lavoreremo per trovare una sintesi che tuteli il lavoro fatto da Sala con la sua maggioranza e per varare un provvedimento equilibrato per Milano e per il Paese”. Così a Sky Start il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia.


Ne Parlano