“La giornata di ieri è stata molto importante. Ed è innegabile che ieri il Pd ha avuto un ruolo fondamentale per arrivare a stabilire che, da ieri, il nostro Paese ha una priorità: il cessate il fuoco. E ieri insieme abbiamo detto insieme che l’Italia può e deve svolgere un ruolo diplomatico importante. La pace si pratica. No al terrorismo di Hamas, no alla smisurata e tragica reazione sanguinosa di Netanyahu. E l’Italia ora può lavorare in questa direzione avendo alle spalle tutto il Parlamento. E speriamo ora che anche tutto abbia un ruolo, perché fino ad ora l’Europa è andata a rimorchio degli USA”. Così il presidente dei senatori del Pd Francesco.

“Colpisce sempre che per la destra l’Europa è sempre il nemico. Quando non sanno affrontare una questione si inventano un nemico. Ma qui da noi prima il governo Meloni ha detto di no alla conferma della esenzione IRPEF per il mondo agricolo, ha detto no ai nostri emendamenti che la chiedevano e ora la destra fa finta di fare marcia indietro, approvando un emendamento al Milleproroghe, imposto dal governo che non risolve la questione. E’ ovvio che su materie come energia, materie prime, agricoltura il rapporto con l’Europa sia fondamentale. Ed è evidente che esiste un problema prezzi. Ma non si può dire sempre ‘è colpa dell’Europa’, anche perché con l’Europa il confronto è obbligato. La priorità ora è quella di sostenere i nostri agricoltori, ma la destra continua a dire di no, inventandosi nemici”

“Sulla questione del limite dei mandati la prima cosa da segnalare sono le divisioni nella destra tra Lega e FdI. Non abbiamo capito se gli emendamenti della Lega sono condivisi da tutta la maggioranza. Noi siamo assolutamente contrari a togliere il limite dei mandati per i sindaci. Ma se ora la destra ha deciso di modificare la legge dobbiamo lavorare al rafforzamento dei poteri dei consigli comunali. E questo vale per tutti: se verrà deciso di mettere mano ai mandati delle cariche monocratiche elettive è necessario rafforzare ruolo e funzioni delle assemblee elettive”.


Ne Parlano