“Con profonda commozione abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Franco Napoletano, due volte sindaco di Bisceglie e deputato della Repubblica, protagonista di una lunga e appassionata stagione politica e amministrativa al servizio della nostra città. Franco Napoletano è stato un grande sindaco e un uomo delle istituzioni che ha saputo lasciare un segno profondo nella vita pubblica biscegliese. Visionario nelle scelte, generoso nell’impegno, ha sempre concepito la politica come uno strumento per migliorare la vita delle persone. La sua sensibilità verso gli ultimi, la sua attenzione ai temi della giustizia sociale e dei diritti hanno rappresentato il filo conduttore di una storia politica vissuta con passione e coerenza. Convinto sostenitore della pace e della fratellanza tra i popoli, ha dedicato una parte significativa della sua azione politica alla promozione del dialogo, della cooperazione internazionale e della causa del popolo palestinese, che ha sostenuto con passione e coerenza. Uomo orgogliosamente di centrosinistra, è rimasto fedele per tutta la vita ai valori della sinistra e della tradizione comunista, attraversando i cambiamenti della storia senza mai rinunciare alle proprie convinzioni e senza mai sottrarsi alla costruzione di alleanze progressiste. Con la sua scomparsa, Bisceglie perde una figura autorevole e stimata da tutti. Tutto il Partito Democratico si stringe con affetto attorno alla sua famiglia e ai suoi cari, condividendo il dolore di questo momento e rendendo omaggio ad una vita vissuta con passione, coerenza e amore per Bisceglie e per la politica”. Così Francesco Boccia e Antonio Misiani, senatori del Partito democratico.


Ne Parlano