“Mi soffermo in particolare sul’ Articolo 27 relativo alla istituzione del Sistema nazionale prevenzione e salute dei rischi ambientali e climatici. E’ un passo importante perché non è altro che l’applicazione del PNRR missione 6, dove il progetto salute e ambiente, biodiversità e clima sono centrali.
Questo sistema nuovo ha lo scopo di migliorare e armonizzare le politiche e le strategie messe in atto dal Sistema sanitario nazionale per la prevenzione, il controllo e la cura delle malattie acute croniche trasmissibili e non trasmissibili associate ai rischi ambientali e climatici. In questo momento è fondamentale questo sistema che mette in relazione ambiente e salute. Questo nuovo sistema stabilisce una adeguata interazione con il Sistema nazionale e la rete per la protezione ambientale. Quindi due sistemi, quello del servizio sanitario nazionale e quello della transizione ecologica che si devono parlare attraverso una cabina di regia. Ci sarà pertanto una interazione continua, proprio per arrivare al compimento del progetto salute e ambiente, biodiversità della missione 6, rispettando così pienamente l’articolo 32 della costituzione”.

Lo dichiara la senatrice del Pd Paola  Boldrini, Vice presidente della Commissione Igiene e Sanità, intervenendo in aula a Palazzo Madama sul PNRR “Alla luce delle tante criticità, che soprattutto in questo momento stiamo vivendo a causa della siccità, credo che la politica doveva fare di più, si potevano valutare e monitorale gli impatti ambientali che sarebbero inevitabilmente ricaduti sulla salute dei cittadini. Con l’istituzione di questo nuovo sistema trasversale e di collaborazione, mi auguro che la salute dei cittadini diventi una priorità e che si tenga in considerazione il bene assoluto delle persone e la tutela dell’ambiente. Adesso i soldi ci sono, dobbiamo spenderli bene e controllare. Se non ora quando?” conclude Boldrini.


Ne Parlano