‘Lo sblocco dei pagamenti dovuti alla P.A. è indispensabile se si vuole dare una boccata d’ossigeno alle imprese, ma è altrettanto essenziale se vogliamo evitare che i comuni, gli enti locali in prima linea nel fronteggiare la crisi sia sul versante sociale che su quello produttivo, possano continuare a sostenere i cittadini da loro amministrati’. Lo dichiara il senatore del PD Massimo Caleo in margine alla manifestazione dell’Anci a Roma presso il Teatro Capranica.
‘In soli tre anni – ricorda Caleo, già sindaco di Sarzana – i comuni hanno subito una riduzione di risorse pari a 6 miliardi e 450 milioni. Il sistema dei comuni ha risorse pari a 9 miliardi per i pagamenti destinati alla P.A., ma queste non possono essere spese. Si tratta di una somma in grado di rimettere in moto l’economia e che deve essere al più presto sbloccata’.
‘Per questo – conclude il parlamentare PD – chiediamo al governo di attivarsi per consentire, in linea con quanto deciso in questi giorni in sede europea, l’erogazione di questi fondi’.
Il senatore Caleo, insieme al senatore Enzo Cuomo, ha presentato una mozione a Palazzo Madama su questo argomento.