“Insieme alla senatrice Cristina Tajani ed altri colleghi e colleghe del Partito Democratico, abbiamo depositato questa mattina un’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro del Lavoro per sollecitare una risposta sui gravi ritardi nei rimborsi della seconda edizione del Fondo Nuove Competenze (FNC)”. Lo ha dichiarato la senatrice del Pd Susanna Camusso.
“Numerose aziende – ha aggiunto – a oltre un anno dalla conclusione della seconda edizione del FNC, non hanno ancora ricevuto i rimborsi per le ore di formazione erogate ai propri lavoratori, né comunicazioni ufficiali sulle tempistiche di pagamento. Questa incertezza rischia di compromettere la partecipazione alla terza edizione del Fondo, con conseguenze negative per imprese e lavoratori. Per queste ragioni abbiamo chiesto alla Ministra Calderone di chiarire quali misure intenda adottare per accelerare l’erogazione dei fondi”.
“Il Fondo Nuove Competenze, riconosciuto come operazione di rilevanza strategica all’interno del Programma Nazionale Giovani, Donne e Lavoro 2021-2027, è uno strumento essenziale non solo per sostenere e incentivare la formazione dei lavoratori, ma anche un investimento fondamentale per la crescita del sistema produttivo. Garantire tempi certi nei rimborsi significa valorizzare gli sforzi di chi investe nello sviluppo e nell’innovazione. Il Governo non può permettersi ulteriori ritardi” ha concluso la senatrice Camusso.


Ne Parlano