‘Abbiamo finalmente gli strumenti per intervenire nella fase di formazione delle decisioni europee, ora dobbiamo solo utilizzarli con tempestività ed efficacia’. Così la senatrice del Partito democratico Valeria Cardinali in replica in aula sulle leggi europee in approvazione in Senato.
‘Sono due provvedimenti importanti – sottolinea Cardinali – che pongono l’Italia in una situazione di maggiore conformità all’ordinamento europeo e danno la misura dell’impegno del Governo e del Parlamento nel semestre di presidenza italiana dell’Unione. Il disegno di legge europea 2013-bis risolve numerose procedure di infrazione e casi EU-pilot con un approccio sostanziale che dà modo di chiudere molte contestazioni, consentendoci di risalire nello scoreboard comunitario mentre la legge di delegazione europea 2013 fornisce la delega per il recepimento di numerose direttive’.
‘L’approvazione di queste fondamentali leggi europee è un momento importante per il Parlamento e per il Paese – sottolinea la senatrice pd – che è semplicistico limitare al discorso della chiusura di procedure d’infrazione verso l’Italia. Pertanto l’auspicio è che ora queste due leggi siano licenziate rapidamente, in modo tale da permettere al Governo di notificare a Bruxelles l’avvenuta approvazione definitiva di norme di legge che vadano a chiudere le infrazioni e contribuendo ulteriormente a ridurne il numero. Lo diciamo sempre, ma è giusto ribadirlo’.
‘In un’Europa che ci vede attori nel dialogo legislativo e politico con gli altri Stati membri, un’azione negoziale efficace potrà essere così agevolata dal rispetto degli adempimenti che ci sono stati richiesti’ conclude Cardinali.

Ne Parlano