“Gentile Ambasciatore, nell’impossibilità
di essere presente al ricevimento del 2 luglio, a causa di
impegni familiari, desidero ringraziarla dell’invito ed
esprimerle il più vivo augurio per il 250° Anniversario
dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America. I rapporti tra
Italia e Stati Uniti sono sempre stati storicamente improntati
alla massima amicizia e collaborazione: in questo senso, le
relazioni tra i parlamentari hanno svolto e svolgono un ruolo di
impulso e di stimolo coinvolgendo tutte le forze politiche
italiane e statunitensi. Sono impegnato a continuare nel medesimo
solco insieme ai tanti parlamentari che saranno presenti alla
vostra celebrazione: diverse occasionali valutazioni appartengono
alla fisiologia delle nostre democrazie, ma certamente non
attenuano la nostra reciproca solidarietà e amicizia”. Questo il
contenuto della lettera che il Presidente dell’Unione
interparlamentare, Pier Ferdinando Casini, ha indirizzato
all’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, Tilman J.
Fertitta, in occasione della Festa dell’Indipendenza degli USA.