David Sassoli è morto. Un grave lutto per l’Italia e per le istituzioni europee. Il presidente del Parlamento europeo era ricoverato dal 26 dicembre per una grave forma di disfunzione del sistema immunitario presso il centro oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone.
La scomparsa di @DavidSassoli è un dolore profondo per tutti quelli che lo hanno conosciuto e apprezzato. Un grande europeo, un uomo generoso che si è impegnato per i diritti e i valori europei. Una grande perdita. Un abbraccio alla sua famiglia. #AddioDavid“. Così su Twitter la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi
Si può vivere e morire in tanti modi. David Sassoli ha combattuto e lavorato fino all’ultimo istante, informandosi, partecipando attivamente alla causa del bene comune, con curiosità e passione indomabili, nonostante lo stato di salute sempre più precario, dopo la temporanea ripresa di qualche tempo fa“. A scriverlo, in un post pubblicato sul profilo Facebook di David Sassoli, è il suo staff. “In questo momento così triste per tante e tanti cittadini italiani ed europei resta, intatta, la forza dei suoi insegnamenti e delle sue indicazioni: mai fingere, mai alimentare polemiche, spirali, pregiudizi, pettegolezzi, meschinità“, aggiungono.

Senatori Pd alla camera ardente
Malpezzi: “ Un grande italiano, europeo, democratico, un antifascista”
Mirabelli: “Ha dato tantissimo al nostro Paese”
Bini: "Un riferimento per la comunità italiana ed europea"
Biti: “L’Italia non dimenticherà il suo lavoro”
Verducci: "Personalità di straordinarie qualità umane e civili, continuerà ad essere un esempio per chi crede nei valori della democrazia e dell'Europa"
Fedeli: "Perdita enorme, umana e politica"