Avviare consultazione con associazioni per migliora testo governo
‘Dopo l’approvazione del decreto del governo sul femminicidio abbiamo ripreso oggi nelle commissioni congiunte Affari costituzionali e Giustizia l’esame del ddl che riconoscendo la gravità del fenomeno del femminicidio nel nostro Paese propone misure specifiche per contrastarlo, risponde integralmente al dettato della convenzione di Istanbul e alla necessità di dare una risposta globale alle violenze di genere’. Lo dichiara la senatrice PD Monica Cirinnà della commissione Giustizia.
‘E’ un passo in avanti importante – spiega – che avrà come primo punto di lavoro lo scorporo o il miglioramento delle norme penali contenute nel decreto del governo appena approvato. Per non avere tempi morti e procedere con l’urgenza che il tema merita utilizzeremo il periodo di sospensione dovuto all’esame della legge di stabilità al fine di completare questo lavoro di adeguamento del testo’.
‘A tal fine – conclude Cirinnà – mi occuperò di realizzare una consultazione con le associazioni delle donne interessate al fenomeno per avere un confronto costruttivo ed accogliere i loro suggerimenti. Di questo ho parlato con la viceministra Guerra alla quale ho rappresentato anche alcune questioni urgenti da risolvere in merito al numero di pubblica utilità 1522 a sostegno delle vittime di violenza di genere e stalking’.

Ne Parlano