“Il Partito democratico aveva lanciato da tempo l’allarme, senza un cambio di passo dell’Europa, delle politiche economiche, puntando sulla crescita e superando logiche di austerità troppo rigide, sarebbero prevalsi i populismi”.
E’ quanto afferma il senatore del Partito Democratico Roberto Cociancich, responsabile Europa PD, commentando i risultati delle elezioni regionali francesi.
“L’Italia, sotto la guida del presidente del Consiglio Matteo Renzi – sottolinea Cociancich – si è ritagliata un ruolo da protagonista in Ue, grazie al lavoro svolto nel nostro Paese, ridando con le riforme vitalità alla nostra economia, sostenendo la solidità culturale e imprimendo forza alla nostra identità senza dimenticare la dimensione di solidarietà’.
“E’ giunto il momento, prima che sia troppo tardi, di fare di più per cambiare l’Europa. Il voto francese, come ha sottolineato lo stesso Renzi, dimostra che senza investimenti sulla crescita il progetto europeo è destinato a fallire – conclude l’esponente PD – E’ davvero l’ultima chance per evitare una deriva populista che distruggerebbe quanto finora fatto per costruire un’Europa unita”.

Ne Parlano