Il senatore Roberto Cociancich, responsabile Pd Europa, e capogruppo in Commissione Politiche dell’Europa a Palazzo Madama, ha incontrato oggi in Senato una delegazione del Coordinamento Italiano di Sostegno alle Donne Afghane, che da anni lavora sui temi dei diritti e opera a fianco di diverse associazioni afghane sostenendo i loro progetti, e Ahmed Ubaid, portavoce e membro del Comitato Centrale di Hambastagi ed esperto di storia politica dell’Afghanistan.
Il focus dell’incontro è stata l’attuale situazione in Afghanistan, per capire cosa è cambiato in questi anni di guerra e quanto la popolazione abbia risentito della massiccia presenza americana. Si è anche parlato delle violazioni dei diritti umani e dei crimini commessi dai ‘signori della guerra’ sotto lo sguardo complice del governo e della condizione delle donne e di quanto sia per loro difficile vivere e ritagliarsi uno spazio all’interno della società afghana. Hambastagi è l’unico partito laico, democratico, interetnico e indipendente dell’Afghanistan. Conta circa 30.000 iscritti tra cui un terzo di donne, provenienti dalle diverse etnie presenti nel paese. Il partito non riceve alcun fondo pubblico e si finanzia attraverso iscritti e sostenitori.
Il senatore Cociancich ha assicurato al portavoce Ubaid che il Partito democratico seguirà con attenzione l’evolversi della situazione afgana e ha ringraziato per le importanti informazioni acquisite grazie all’important testimonianza del rappresentante di Hambastagi.

Ne Parlano