“Condivido quanto affermato dall’Alto rappresentante delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi: per affrontare l’emergenza immigrazione bisogna prima di tutto puntare sulla soluzione politica dei conflitti, soprattutto quelli interni”.

E quanto afferma il senatore del Partito Democratico Roberto Cociancich, responsabile Europa Pd, in merito all’audizione in Commissione Diritti umani al Senato dell’Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi.

“E’ fondamentale intervenire con la stabilizzazione degli sfollati ospitati nei paesi stessi che vivono profonde crisi o negli Stati confinanti – sottolinea Cociancich   – che, come ha ricordato Grandi, sono la maggioranza delle persone che hanno bisogno di protezione e aiuto. Per questo l’Europa è chiamata a intervenire investendo risorse, innanzitutto politiche, con negoziati per favorire la conclusione dei conflitti e aiutare i processi di sviluppo e di democratizzazione di quelle realtà da cui si registra il flusso maggiore di profughi. Solo così si può aiutare le persone a non fuggire” conclude l’esponente pd.


Ne Parlano