“Minimizzare l’esito di questa pandemia è un fatto sbagliato, ci siamo infatti trovati di fronte a una situazione molto grave e inedita, ma l’abbiamo affrontata prontamente e, data la sua portata, con esiti importanti. Su come, invece si sta affrontando la Fase2, vedo purtroppo molta disinvoltura rispetto alla gravità della situazione. E’ indispensabile continuare a mantenere alta la guardia nei confronti di un virus che ancora non conosciamo a fondo, anche se ora sappiamo meglio come curarlo rispetto alla fase iniziale”. Lo ha dichiarato in aula il senatore del Pd Stefano Collina, presidente della commissione Sanità, intervenendo sulle mozioni relative all’attivazione dei test seriologici per l’emergenza Covid-19
“E’ fondamentale adesso – ha aggiunto – che la strategia dei test seriologici su larga scala sia essere incentrata sull’individuazione dei nuovi focolai, uno strumento che deve necessariamente essere affiancato dal più possibile diffuso utilizzo dell’app Immuni”.
“Una strategia – ha concluso Collina – che deve basarsi su un sistema continuo di aggiornamento. In Parlamento, in particolare in commissione Sanità, settimana per settimana possiamo fare dei passi avanti per identificare quali siano gli strumenti più appropriati per continuare a fare passi in avanti. E’ infatti fondamentale continuare ad aggiornare la nostra strategia nella valutazione dei numeri e dei dati che vedono una continua evoluzione”.