“Quello della violenza maschile sulle donne non può e non deve in alcun modo essere considerata un problema solo ‘femminile’, un problema la cui soluzione ricade sulle donne. La natura pubblica di un fenomeno così grande necessita di uno sforzo collettivo che veda impegnati, al fianco delle donne, gli uomini”. Lo afferma il senatore del Pd Eugenio Comincini in Aula a Palazzo Madama, dopo aver ringraziato la Presidente della Commissione d’inchiesta sul Femminicidio, Valeria Valente, per il lavoro svolto.

“Al prezioso lavoro dei colleghi della commissione femminicidio va aggiunto quello della politica, che ha una responsabilità enorme: cambiare la cultura del nostro Paese.

E’ sicuramente utile scrivere buone leggi, ma è necessario educare i nostri ragazzi a vivere una dinamica di relazione che sia sana e rispettosa dell’altro sesso.  Allo stesso tempo alle istituzioni spetta il compito fondamentale di proteggere le donne vittime di violenza. Su questo aspetto, credo che l’enorme lavoro svolto sui territori dai centri antiviolenza e da una rete di volontari a cui ogni giorno dovrebbe andare il nostro grazie, andrebbe rafforzato”.


Ne Parlano