“Su Matteo Messina Denaro bisogna continuare a fare terra bruciata. E’ un lavoro investigativo e giudiziario che va avanti anche oggi con l’operazione Ermes2 eseguita dalla Squadra mobile di Trapani e coordinata dalla Dda di Palermo”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia.
“Colpire ai fianchi il sistema Denaro – aggiunge – è utilissimo. Imprenditori, professionisti, burocrati, politici danno forza a questa rete. Cosa Nostra del territorio di Trapani ha una peculiarità rispetto alla mafia degli altri territori, a Trapani non solo collude ma si fa direttamente impresa, politica, massoneria, apparato dello Stato. Una Cosa nostra molto potente con in testa gli Agate saliti nei piani alti dell’organizzazione dopo gli arresti dei Mangiaracina e dei Sinacori”.
“Ecco perché – conclude Lumia – la cattura del boss Matteo Messina Denaro si sta rivelando più complessa delle altre. Rompere il muro dell’omertà, soprattutto familiare, e colpire il cuore e la testa del “Sistema Denaro” diventa sempre più la via maestra di una strategia su cui lo Stato deve investire il massimo, con coraggio e determinazione”.


Ne Parlano