“Vi chiediamo quindi di volerci concedere un incontro congiunto prima della prossima seduta del Cda RAI, in modo da poterVi illustrare compiutamente i nostri fondati motivi di seria preoccupazione”.
Termina così la lettera che i capigruppo del Pd alla Camera e al Senato Graziano Delrio ed Andrea Marcucci hanno mandato ai Presidenti Fico e Casellati sulla controversa vicenda relativa alla presidenza della Rai.
“Ci rivolgiamo a Voi – si legge nella lettera – affinché, nel rispetto del Vostro ruolo e dei doveri che ne derivano, tuteliate la libera decisione della Commissione di Vigilanza dalla gravissima intromissione a cui stiamo assistendo”.
Secondo Delrio e Marcucci, che ricostruiscono l’intero caso, “anche ieri, il Ministro Salvini ha ribadito la sua volontà di confermare Marcello Foa alla Presidenza della RAI, in palese dispregio e indifferenza nei confronti della decisione della Commissione di Vigilanza e, di conseguenza, mostrando un’assoluta mancanza di rispetto nei confronti del Parlamento e delle sue decisioni”.
“Nell’attesa delle decisioni degli on. Di Maio e Salvini, il Consiglio di amministrazione è di fatto in attesa degli eventi e la RAI è senza Presidente-sottolineano i capigruppi dem- le esternazioni di Ministri di questo Governo non tengono in alcun conto i principi cardini della normativa relativa alla RAI e al servizio pubblico radiotelevisivo”.


Ne Parlano