“La violenza sulle donne non si ferma. Anzi, come attestato dalla relazione del primo Presidente della Corte di Cassazione, Pietro Curzio per l’inaugurazione dell’anno giudiziario, lo scorso anno è stato registrato un sensibile aumento dei casi di violenza, maltrattamenti e stalking. Si tratta di segnali di evidente gravità a cui la politica deve prestare attenzione e impegno sempre maggiori. Un fronte su cui è necessario e urgente continuare a lavorare per garantire concretamente la libertà e il rispetto della dignità che oggi alle donne è ancora ostinatamente negata in molti contesti.”
Lo dichiara la senatrice del Partito Democratico Assuntela Messina, Componente della Commissione Diritti Umani.
‘’L’incremento dei casi di violenza è, al contempo – prosegue Messina – segno del fatto che la legge ‘Codice Rosso’ sta funzionando, sia sul piano delle maggiori tutele per le vittime che incoraggiano a denunciare questi episodi, sia in termini di accelerazione dei relativi procedimenti giudiziari.

Se è vero che la parità di genere e le questioni ad essa connesse  sono una priorità dell’agenda politica nazionale ed europea – conclude la Senatrice Messina – allora è imprescindibile che si individuino ulteriori percorsi per rafforzare nei fatti, con azioni e misure mirate, i diritti delle donne, rendendo effettive e riconoscibili le condizioni della loro effettiva realizzazione “.

Ne Parlano