Fabbri: ‘Evitare ripetersi in futuro di tragedie come Eternit’
La Commissione d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali del Senato sarà ad Alessandria e Casale Monferrato lunedì 8 e martedì 9 giugno. Al centro della missione il tema dell’amianto e delle patologie ad esso correlate. “Questa visita – dichiara la Presidente della Commissione, la senatrice del Pd Camilla Fabbri – costituisce un punto importante del lavoro della Commissione che vuole andare assolutamente in profondità sulla vicenda amianto a partire, naturalmente, da Casale Monferrato. Eventi come quelli registrati in quella città non devono in nessun modo ripetersi. La politica è chiamata a riaffermare il forte ruolo istituzionale dello Stato, in coerenza con la sua costituzione di parte civile nel processo Eternit-bis, per evitare in futuro il ripetersi di simili tragedie”.
Della missione faranno parte, oltre a Camilla Fabbri, le senatrici Erica D’Adda (Pd), Serenella Fuksia (M5S), Emanuela Munerato di Federalismo Autonomie e Libertà e il senatore Daniele Borioli, capogruppo del PD in Commissione.
‘La missione a Casale, che ho sollecitato trovando da subito la totale condivisione della Presidente – afferma Borioli- si inerisce nell’ambito dei lavori riservati alle tematiche collegate all’inquinamento da amianto e alle sue conseguenze sulla salute dei lavoratori e dei cittadini. Dopo la sconcertante sentenza della Cassazione, che ha assolto i responsabili della strage Eternit, abbiamo già ottenuto dal Governo importanti risultati: lo stanziamento di risorse ingenti per le bonifiche, molte delle quali destinate proprio al sito di Casale, misure in corso di adozione per estendere i benefici del Fondo vittime amianto e, da ultimo ma non meno importante, la costituzione della Presidenza del Consiglio come parte civile nel nuovo processo Eternit-bis. La visita – conclude il senatore – sarà perciò anche occasione per fare il punto su quanto fatto e valutare nuove iniziative’.

Ne Parlano