Dure parole del direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Alexei Paramonov, contro il nostro ministro della Difesa Guerini con la minaccia all’Italia di “conseguenze irreversibili in caso di altre sanzioni” e l’accusa di essere “uno dei principali ‘falchi’ e ispiratori della campagna antirussa nel governo italiano”.
“Non diamo peso alla propaganda – ha replicato Guerini – Incoraggiamo invece ogni passo politico e diplomatico che metta fine alle sofferenze del popolo ucraino. L’Italia è a fianco dell’Ucraina e continuerà ad esserlo”.
Sono inaccettabili le minacce russe al nostro Paese e al Ministro della Difesa, @guerini_lorenzo, impegnato con serietà ad affrontare questa grave crisi causata dall’invasione della Russia all’Ucraina che sta generando morte e dolore e mettendo a rischio la sicurezza globale”. Così su Twitter la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.
Sono davvero folli e inaccettabili gli attacchi che Mosca ha rivolto al nostro Paese e al ministro Guerini cui va tutta la nostra solidarietà. Continueremo ad essere dalla parte dell’Ucraina senza nessun timore”. Così la senatrice del Pd Roberta Pinotti, presidente della commissione Difesa a Palazzo Madama.

Malpezzi: "Inaccettabili minacce russe a Guerini e a nostro Paese"
Pinotti: "Folli attacchi di Mosca a nostro Paese"
Vattuone, Pagani: "Non ci intimoriscono polemiche strumentali e minacce"
Bini: "Solidarietà a Guerini, non ci faremo intimidire"
Fedeli: "Serietà di Guerini da' qualita a nostra politica"
Marcucci: "Massima solidarietà al Ministro della Difesa"
Stefàno: "Minacce russe tipiche di un regime"
Pittella: "Guerini riferimento sicuro, a lui nostra solidarietà"
Rojc: "Guerini uomo di pace e democrazia"
Nannicini: "Riformisti contro aggressione Putin"