“Noi siamo per la difesa dello Stato. Noi crediamo che lo Stato debba occuparsi della difesa del cittadino e non favorire l’autodifesa che porterà sicuramente a risultati nefasti. Quando inizieranno a vedersi i morti, le vittime di attacchi ingiustificati, nei casi nei quali da oggi sarà consentito sparare contro queste persone, allora cominceremo a dire che forse abbiamo sbagliato qualcosa e forse sarà opportuno tornare indietro. Noi ve l’avevamo detto”.
Ad affermarlo è il senatore Giuseppe Cucca, capogruppo Pd in commissione giustizia a Palazzo Madama, nel corso del suo intervento in aula sul ddl legittima difesa “si vuole apparire – prosegue – come salvatori della patria e, talvolta, si indossa la divisa per dire che si vuole essere garanti della giustizia giusta, ma, in effetti, tutto questo è soltanto apparenza”.
“La maggioranza sta approvando questa legge nonostante nel corso delle audizioni la magistratura e l’avvocatura, in maniera chiarissima, si siano detti nettamente contrarie a questo provvedimento.
Oggi – conclude Cucca – con uno spot, che è semplicemente e ancora una volta una ricerca di voti, si è detto: no, d’ora in avanti, se qualcuno vi offende, tranquilli, vi potete difendere potete sparare. Siamo all’aberrazione giuridica”.


Ne Parlano