‘Gravissima decisione del consiglio federale della Figc, dopo i drammatici incidenti del 3 maggio all’Olimpico che hanno determinato la morte di Ciro Esposito, un ragazzo italiano di Napoli’.
Lo afferma il senatore del Partito democratico Vincenzo Cuomo commentando le decisioni assunte in materia di sicurezza negli stadi e cori razzisti del primo Consiglio federale dell’era Tavecchio.
‘Tutti si aspettavano comportamenti seri e coerenti da tutte le istituzioni – sottolinea Cuomo – a cominciare da quelle che governano il calcio, e invece il signor tavecchio ed il consiglio federale iniziano molto male, non so a chi e a cosa possa servire questa decisione,so solo che non farà bene al calcio ed alla sicurezza negli stadi. Sto cercando di contattare il ministro dell’interno per esprimergli indignazione e preoccupazione per le ricadute,purtroppo negative,che questa decisione avrà nella gestione della sicurezza negli stadi. Aspettiamo che il presidente del Coni Malago’ mantenga fede alle parole pronunciate ai funerali di Ciro Esposito e si impegni, come aveva promesso, a deliberare norme e regole per contrastare violenza e discriminazioni territoriali negli stadi e nello sport. Bisogna agire molto di più sulla prevenzione. Il 2 agosto ho presentato in tal senso un apposito disegno di legge. Non basta vietare le trasferte. Non è un modo per isolare i violenti, ma per punire le persone perbene”, conclude l’esponente pd.

Ne Parlano