Sottoscritto da 34 senatori, recepisce le indicazioni dei vertici della Guardia di Finanza
‘Con il disegno di legge, che questa mattina ho depositato in Senato e che altri 34 senatori hanno voluto sottoscrivere, ho proposto modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per rendere più efficace la lotta alla contraffazione nel settore agroalimentare’. Lo dice il senatore del Pd Roberto Ruta.
‘L’agroalimentare italiano di eccellenza – prosegue Ruta – costituisce un settore strategico e trainante per l’intera economia nazionale e per questo scatena l’attenzione e gli interessi della criminalità organizzata e non, nazionale ed internazionale, che negli anni ha intensificato le sue attività illegali realizzando fattispecie di reato quali contraffazioni, falsificazioni, alterazioni, sofisticazioni, adulterazioni per un giro di affari parallelo e crescente stimato in circa 14 miliardi di euro. Le vittime sono gli operatori italiani di prodotti di qualità regolamentata, tra cui certamente quelli a denominazione di origine e a denominazione protetta o il comparto del biologico. La legge 99/2009 ha introdotto nel codice penale il delitto di contraffazione di prodotti alimentari con indicazioni geografiche e denominazioni di origine protetta, ha previsto la competenza della Procura Distrettuale Antimafia per l’associazione a delinquere finalizzata alla commissione dei delitti di contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di opere dell’ingegno o di prodotti industriali e di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.
Tuttavia la necessità di una più decisa azione sia di contrasto alla contraffazione dei marchi di qualità e all’agropirateria nelle varie forme sia di deterrenza in generale dei crimini agroalimentari, richiede l’introduzione di ulteriori interventi e modifiche dell’attuale normativa a tutela del settore, come suggerito formalmente anche dai vertici della Guardia di Finanza nelle audizioni parlamentari. In particolare, nel ddl abbiamo previsto interventi mirati, modifiche e accorgimenti in grado di rendere più efficace l’azione degli inquirenti e delle forze di pubblica sicurezza nel contrasto alle fattispecie delittuose, la tutela dei produttori italiani che agiscono nel rispetto della normativa, ma ancor di più la tutela dei cittadini consumatori dei prodotti’.

Ne Parlano