‘Nel reagire all’annuncio da parte del ministero di Grazia e Giustizia del commissariamento del Veneto in materia di chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), il Presidente Zaia ha affermato che ‘Il Veneto non cambia idea, perché con la nostra scelta stiamo difendendo la dignità dei malati, e la sicurezza dei territori e dei cittadini dall’ennesima vergogna perpetrata da un Governo che scarica qua e là
malati di mente pericolosi per sè e per gli altri così come sta facendo con gli immigrati’. In realtà il Veneto è l’unica regione che non ha ancora attivato le Residenze per l’Esecuzione della Misura di Sicurezza Sanitaria provvisorie (Rems), a causa di litigi e ritardi interni all’amministrazione della sanità regionale’.
Lo dice il senatore del Pd Gianpiero Dalla Zuanna.
‘Dieci regioni e la provincia di Bolzano hanno già predisposto la rispettiva REMS – prosegue Dalla Zuanna – Le altre regioni e la provincia di Trento hanno presentato al ministero una road map per completare le REMS entro i prossimi mesi. Così i 400 detenuti pericolosi oggi negli OPG potranno avere una degna sistemazione. Unica eccezione è il Veneto, che non ha né completato la REMS di Nogara (VR) né presentato alcun programma per ottemperare agli obblighi di legge verso i suoi 40 malati oggi negli OPG. Dove è finita la proverbiale efficienza della sanità veneta, e l’attenzione dei veneti verso le persone più deboli e vulnerabili?’.

Ne Parlano