“Non tollero l’ingiustizia nei confronti dei bambini e quello che succede in alcune scuole è intollerabile e incivile”.  Così la senatrice del Pd Emilia Grazia De Biasi, Presidente della commissione sanità, nel suo intervento all’incontro che si è svolto oggi presso la Sala Nassirya del Senato sul tema della somministrazione dei farmaci nella scuola.

La senatrice Pd ha ricordato come in alcune scuole, non essendo in grado di garantire questo servizio, si invitano le famiglie a far studiare a casa i bambini con il loro sostegno. Così, ha sottolineato De Biasi,  vengono negati due diritti fondamentali, quello alla salute e quello all’istruzione”. La Senatrice ha garantito “non solo l’appoggio ma una convinta battaglia” a sostegno dell’iniziativa del gruppo interparlamentare che si è formato su questa tema e della mozione sulla “somministrazione dei farmaci a scuola” sottoscritta da numerosi senatori del centrosinistra e del centrodestra. “Come fare?- ha chiesto De Biasi – in primo luogo tirando per la giacchetta il Governo e poi utilizzando gli strumenti a disposizione del Parlamento come le indagini conoscitive, le audizioni e chiedendo ai Ministeri competenti di avere i dati di attuazione”.

“Perché – ha concluso De Biasi – come in tutte le leggi approvate, spesso manca un serio monitoraggio della loro effettiva applicazione”


Ne Parlano