“La procedura prevista dalla legge 243 sull’attuazione del pareggio e le discordanze con l’ufficio parlamentare di Bilancio sono state molto utili ad approfondire e avvalorare le stime del Governo, così come il supplemento informativo richiesto dal Parlamento ha rafforzato la credibilità delle stime dell’esecutivo”. Lo ha dichiarato il senatore Pd Mauro Del Barba, relatore della nota di aggiornamento del Def, nel corso della sua illustrazione all’aula di Palazzo Madama.
“Con l’illustrazione – ha spiegato Del Barba – da parte del ministro Padoan della legge di bilancio, una manovra espansiva, la stima dell’1% viene rafforzata e comprovata. Nessuna divergenza dunque. Anzi, in questo modo, si è data la possibilità al Governo di dimostrare la bontà delle cifre fornite. Questi sono dati di fatto, concentriamoci su questo, discutiamo, dividiamoci anche, ma partendo da questa solida base di realtà”.
“La scelta di politica economica contenuta in questo Def – ha concluso l’esponente dem – è coerente e coraggiosa, determinata a sostenere la crescita, rispettare gli obiettivi di medio termine e portare immediato sollievo ai tanti Italiani che dal 2008 soffrono la crisi e che vedono con l’azione di questi 3 anni di governo segnali concreti in termini di maggiore occupazione, diritti, equità”.