“Questa mattina in Senato abbiamo presentato la decima Edizione di Educare alle Differenze, l’appuntamento annuale della rete nazionale di associazioni impegnate nella formazione: due giorni di scambio e approfondimento sull’educazione sentimentale e sessuale nelle scuole, sul contrasto agli stereotipi, sulla valorizzazione delle differenze, che si terranno a Roma presso la scuola Rossellini il 28 e 29 settembre.
E’ stato importante presentare in una sede istituzionale il lavoro che realtà civiche diffuse in tutta Italia stanno portando avanti nelle scuole e con le scuole. Progetti di contrasto alla violenza di genere, all’omolesbobitransfobia e agli stereotipi e alle discriminazioni, per contribuire a rendere le nostre scuole luoghi accoglienti, dove si semina cultura del rispetto dell’altra e dell’altro.
Questi argomenti oggi subiscono duri attacchi ideologici, in nome di una presunta teoria gender da contrastare, penso ad esempio alla risoluzione Sasso
Essere stata qui oggi quindi è stata una scelta di campo: accanto alle/ai rappresentanti della comunità educante, accanto a Roma Capitale che ha patrocinato la due giorni. Ci vediamo sabato e domenica all’Istituto Rossellini.”

A dichiararlo in una nota è Cecilia D’Elia, senatrice del Partito democratico, capogruppo in commissione scuola e vicepresidente della commissione femminicidio, a margine della presentazione.


Ne Parlano