“Oggi il ministero ha risposto in Aula all’interrogazione da me presentata sul destino della sede dell’archivio di Roma in via Galla Placidia chiusa a luglio. Un patrimonio inestimabile improvvisamente reso inaccessibile. La risposta ricevuta oggi è stata solo in parte soddisfacente”. Lo dice la senatrice Cecilia D’Elia, capogruppo del Pd in settima commissione, cultura, scuola, istruzione pubblica.
“Se è infatti positivo il ripristino del servizio prestito – continua D’Elia – bisogna che si proceda in modo rapido alla riapertura della sede. Il sottosegretario Mazzi ci ha informati che grazie ad un accordo con la proprietà riprendono i lavori per mettere a norma il sistema antincendio di Via Gallia Placida.
:Dunque si lavora alla riapertura di quella sede, per la quale vi è stata una importante e significativa mobilitazione, e questa è una buona notizia. Chiediamo però che questo avvenga al più presto, rendendola sicura per i ricercatori che vi lavorano e il pubblico. In quel luogo sono custodite documentazioni preziose che riguardano la storia della città di Roma postunitaria”.


Ne Parlano