“La rivoluzione tecnologica cambia la nostra vita e soprattutto quella dei bambini. E le statistiche purtroppo ci dicono che troppo spesso i minori sono lasciati soli, anche dalle famiglie, nell’utilizzo dei device.
È per questo che il lavoro che svolgono i pediatri e il supporto che forniscono ai minori e alle loro famiglie hanno un grande valore politico. Per questo l’impegno degli 11000 pediatri che sono scesi in campo per contrastare bullismo e cyberbullismo mi sembra fondamentale.
La salute, oggi, era anche vivere bene e con consapevolezza nei cambiamenti che la tecnologia ci mette davanti. E per questo è importante l’introduzione, nell’ambito dei normali bilanci di salute, del bilancio di salute digitale, al fine di fornire ai genitori strumenti utili per tutelare la loro presenza online e quella dei loro figli. Di fronte a tutto ciò è necessario e urgente investire di più in prevenzione, attuare in pieno la legge 71 del 2017 e coinvolgere le famiglie, oltre che la scuola, per una conoscenza profonda del fenomeno per poterlo contrastare efficacemente”. Così ieri il senatore del Pd Graziano Delrio è intervenuto a Roma nel corso di un evento a Binario F, il Community Hub di Meta dedicato alle competenze digitali dove è stato presentato il progetto ‘Connessioni delicate’, promosso da Metà, Fondazione Carolina e dalle Associazioni pediatri, che si propone di promuovere consapevolezza sul corretto uso della tecnologia e buone pratiche, grazie al contributo di 11000 pediatri su tutto il territorio nazionale.


Ne Parlano