“Dobbiamo aprire gli occhi su quello che sta succedendo, per esempio nelle università del Sud: io spero che la
prima cosa che fai quando diventi segretario è che tu convochi una grande tre giorni per fare gli stati generali del Mezzogiorno”. Lo ha affermato il senatore del Partito Democratico Graziano Delrio intervenendo all’evento “Energia popolare” organizzato a Milano dal candidato alla segreteria del partito Stefano Bonaccini. “Noi
del Nord abbiamo bisogno che il Sud stia con noi. Abbiamo bisogno di capire cosa sta succedendo nelle università del Sud: c’è una migrazione spaventosa – ha aggiunto – Abbiamo bisogno di impedire che qualcuno pensi che si può fare da soli, senza il Mezzogiorno, senza l’Europa solo perché siamo italiani. Nessuno ce la fa da solo: questo grande sforzo di unità non è segno di debolezza”. Sostengo lo sforzo di “dare spazio alle nuove generazioni” nel gruppo dirigente del Pd. Lo ha affermato il senatore del partito democratico Graziano Delrio,intervenuto alla Convention in corso a Milano a sostegno diStefano Bonaccini, candidato alla segreteria del Pd.

“E’ possibile essere una comunità pur essendo diversi e venendoda storie diverse – ha detto Delrio – Perché la politica è certamente la proclamazione dei propri ideali ed essere riformisti non vuol dire non essere radicale. E’ possibile stare insieme perché la diversità è una ricchezza”. Noi, ha aggiunto, “siamo l’unico partito che unisce culture diverse, storie diverse” ed è importante che “insieme si voglia fare qualcosa non per noi, guardandoci l’ombelico, ma guardando le persone che hanno bisogno. Ci si mette insieme, si diventa comunità solo se si ha voglia di fare qualcosa per gli altri”.


Ne Parlano