“Il ddl Zan va avanti: poco fa sono state respinte a larga maggioranza le pregiudiziali di costituzionalità presentate dalle opposizioni. Sventato un tentativo, strumentale e ideologico, di impedire l’approvazione di una legge necessaria e urgente”. Lo scrive in un post su Facebook la senatrice Monica Cirinnà, responsabile Diritti del Pd.

“Una legge necessaria e urgente – aggiunge – perché non esiste un tempo in cui non sia necessario e urgente occuparsi di diritti e uguaglianza. Non c’è benaltrismo che tenga: anche in una emergenza dolorosa come quella che stiamo attraversando, la classe politica deve dimostrare di essere capace di occuparsi dell’emergenza, certo, ma anche di continuare a dare ascolto alle esigenze dei cittadini, alla loro domanda di riconoscimento e protezione”.

“Sono fiduciosa – conclude Cirinnà – che presto arriveremo al risultato, anche grazie al grande lavoro che la maggioranza ha fatto, in grande armonia, per migliorare e arricchire il contenuto della legge, senza snaturarne la natura e gli obiettivi. Ce la faremo, lo dobbiamo alle tante, troppe vittime; lo dobbiamo a quella protezione dell’uguaglianza che, come ha ricordato il Presidente Mattarella lo scorso 17 maggio, è anzitutto pari dignità; lo dobbiamo alla visione di un’Italia più giusta, libera, inclusiva, come vuole la Costituzione”.


Ne Parlano