Cittadinanza, risorse per gli italiani all’estero, finanziamento dei capitoli di spesa su lingua e cultura italiana, situazione politica e prospettive future della rappresentanza.
Questi alcuni degli argomenti trattati dal senatore del Partito democratico Renato Turano durante gli incontri con le4 comunità italiane in Florida e New Jersey.
A Garfield il senatore Turano ha partecipato al gala annuale della Federazione Siciliana del New Jersey che ha premiato con il ‘Trinacria d’Oro’ l’imprenditore Anthony Luna e con il ‘Globe Award’ il console generale d’Italia a New York, Natalia Quintavalle. Sempre nel New Jersey, Turano ha presenziato all’evento annuale organizzato dall’Associazione italiana Ieri-Oggi-Domani. Incontro proficuo anche con la comunità italiana e il network della Florida riunito a Boca Raton per fare il punto sulla situazione politica italiana e per una ampia discussione sul disegno di legge sulla riapertura dei termini per la cittadinanza che presto sarà discusso dall’aula del Senato.
‘Sia nel New Jersey che in Florida – ha spiegato Turano – ho incontrato centinaia di connazionali desiderosi di ottenere informazioni su quanto accade quotidianamente in Italia. E questo è un forte segno di italianità che è bene sottolineare sempre. La richiesta più forte chiede l’avanzamento dell’iter per l’approvazione del DDL sulla Cittadinanza, un tema su cui stiamo lavorando quotidianamente e che speriamo di portare in aula a breve’.

Ne Parlano